Segnali di Preavviso e di Preselezione

I segnali di preavviso si dividono in due categorie: Cartelli di preavviso e cartelli di preselezione.

I segnali di preavviso sono di forma rettangolare e contengono lo schema dell'incrocio, le cui intersezioni sono rappresentate da frecce, che possono avere spessori diversi a seconda della geometria e dell'importanza delle strade. Ogni freccia è etichettata con le destinazioni che possono essere raggiunte attraverso la strada che si dirama. Idealmente, è presente una sola destinazione, ma è possibile elencarne diverse. 

Più svincoli possono essere raggruppati sul cartello, ma devono essere distanti meno di 250 metri l'uno dall'altro. 

Le frecce della segnaletica di preavviso possono essere utilizzate per visualizzare i segnali di pericolo o di regolamentazione in forma ridotta, se sulla strada di diramazione è presente un pericolo o una regolamentazione corrispondente.

Se la carreggiata è divisa in due o più corsie nello stesso senso di marcia, ma con destinazioni diverse, è necessario installare un segnale di preselezione al posto del segnale di preavviso, in modo che gli utenti della strada possano spostarsi nella corsia che li condurrà alla loro indicazione.

Sul segnale sono presenti linee spezzate che indicano le corsie disponibili. Le destinazioni di queste corsie sono indicate in queste aree. Se necessario, possono essere stampati anche segnali di divieto o di regolamentazione. 

Le frecce da utilizzare nei cartelli di preselezione corrispondono a quattro tipi fondamentali di frecce: rivolte verticalmente verso l'alto, curve verso destra o verso sinistra, rivolte verso l'alto e verso destra o verso sinistra, rivolte verso destra e verso sinistra.

Se necessario, è possibile aggiungere simboli ai segnali di preavviso e di preselezione. Se si indicano strade con numerazione, autostrade o percorsi internazionali, sul cartello deve essere indicato anche il numero di strada corrispondente.

I segnali di preavviso e di preselezione sono di competenza dell'ente proprietario o concessionario della strada su cui sono installati. Non è prevista l'installazione di tali segnali per i residenti e le destinazioni locali.

I segnali sopra la carreggiata devono avere un'altezza minima di 5,10 metri, a meno che non siano collocati su oggetti di altezza inferiore. Se il segnale è di pericolo o di prescrizione e si applica all'intera carreggiata, deve essere posizionato con il centro sull'asse della carreggiata; se si riferisce a una sola corsia, deve essere posizionato sull'asse di tale corsia e completato da una freccia sottostante con la punta rivolta verso il basso.

(Articolo 127 - Regolamento di Attuazione)

Segnaletica Studio – Il software per chi si occupa di segnaletica
Sei responsabile in un Comune, una Pubblica Amministrazione o un’azienda che si occupa di pianificazione della segnaletica stradale?