Posizionamento della segnaletica stradale

I cartelli stradali dovrebbero essere posizionati sulla destra della strada ogni volta che possibile. Se le circostanze lo richiedono, un cartello può essere collocato anche duplicato sul lato sinistro della strada o sulle isole di traffico. Se le normative del cartello lo consentono, può essere montato anche sopra la carreggiata. 

Su strade extraurbane a due corsie e su strade urbane a tre corsie, un cartello di formato "Grande" deve essere posizionato sulla destra, a meno che il cartello non venga ripetuto anche sul lato sinistro della strada. I cartelli di piccolo formato possono essere utilizzati solo se non c'è spazio per quelli di formato normale.

I cartelli sul bordo della strada devono essere posizionati ad almeno 30 cm dal bordo esterno della strada o dal marciapiede. La distanza massima è di 1 m. Le staffe dei cartelli devono essere posizionate ad almeno 50 cm dal bordo della strada, ma se lo spazio è limitato, il cartello può essere posizionato più vicino al bordo della strada. (Art. 81 - 2)

I cartelli possono essere montati anche su barriere di sicurezza stradale, ma non devono sporgere sulla strada e creare un ostacolo per i veicoli. Le staffe devono essere in metallo, mentre altri materiali devono essere approvati dal Ministero dei Trasporti. Le staffe rotonde dei cartelli devono essere dotate di un dispositivo antirotazione.

Di solito, ogni staffa dovrebbe sostenere un solo cartello, tranne in casi di strutture complesse o in presenza di semafori. Se più pericoli o norme devono essere segnalati nello stesso punto, è consentita la combinazione di due cartelli dello stesso formato sulla stessa staffa.

Quando un segnale di pericolo è combinato con un segnale di prescrizione, il segnale di pericolo deve sempre essere posizionato sopra il segnale di prescrizione.

L'altezza di un cartello deve essere compresa tra 60 cm e 2,2 m. L'altezza è la distanza tra il suolo e il cartello aggiuntivo più basso del cartello. Se il cartello è situato su un marciapiede, deve essere montato ad almeno 2,2 m di altezza. In caso di scarsità di spazio altrove in un'area urbana, il cartello può essere montato fino a 4,5 m di altezza. Più cartelli consecutivi dovrebbero essere montati alla stessa altezza. I cartelli devono essere montati in modo da non abbagliare né ostruire la visuale, ad esempio, con arbusti. (Art. 81 - 5)

I cartelli di pericolo devono essere posizionati almeno 150 m prima del pericolo. A velocità più basse in centro abitato, la distanza può essere ridotta. In tal caso, però, il segnale dovrebbe essere accompagnato da un pannello integrativo con l’indicazione della distanza. (Art. 81 - 7)

I segnali di obbligo devono essere posizionati il più vicino possibile all'inizio dell'obbligo. Possono anche essere collocati in anticipo e integrati con un pannello supplementare che indica la distanza. Gli obblighi possono essere ripetuti anche all'interno della zona di validità dell'obbligo.

I cartelli “STOP” e “dare precedenza” devono essere posizionati il più vicino possibile all'incrocio, con un massimo di 10 m prima dell'incrocio all'interno delle aree urbane e un massimo di 25 m prima al di fuori delle aree urbane. (Art. 81 - 9)

I cartelli che indicano la fine di un obbligo devono essere posizionati il più vicino possibile al termine del divieto o dell'obbligo e non possono essere preannunciati. Gli obblighi terminano di solito all'incrocio; se un obbligo o un divieto è valido fino all'incrocio, il cartello di fine non è più necessario.

I cartelli di pericolo devono essere visibili da almeno 150 m di distanza sulle autostrade, mentre i cartelli di obbligo devono essere visibili da 250 m. Sulle strade extraurbane con una velocità superiore ai 50 km/h, i cartelli di pericolo devono essere visibili da una distanza di 100 m, quelli di obbligo da 150 m. Sulle altre strade, i cartelli di pericolo devono essere visibili da 50 m e i cartelli di prescrizione da 80 m. (Art. 79 - 3)

Articolo 81 & Articolo 79 & Articolo 82

Segnaletica Studio – Il software per chi si occupa di segnaletica
Sei responsabile in un Comune, una Pubblica Amministrazione o un’azienda che si occupa di pianificazione della segnaletica stradale?